Certificazione
Biodiversity Friend
La biodiversità è la risorsa più importante dei sistemi naturali del nostro pianeta.
Tutelare la biodiversità oggi significa impegnarsi per la conservazione degli habitat naturali, diventando sostenibili, responsabili ma soprattutto veri “amici della biodiversità”.


Come si diventa
Biodiversity Friend:
- Bisogna superare i controlli dei verificatori della WBA onlus. Essa ha stipulato un accordo per la certificazione del disciplinare “Biodiversity Friend” con CSQA Certificazioni un importante ente di certificazione agroalimentare.
- Richiedere la certificazione significa condividere gli stessi valori di WBA Onlus e sottostare alle loro norme di riferimento.
- Quando si possiede la certificazione Biodiversity Friend significa che l’ambiente dove piante e animali vivono è in completa armonia e si cerca di tutelarlo per la sua salvaguardia.
Produrre conservando la biodiversità?
Si può! Noi lo facciamo!
Tutelare la biodiversità oggi significa impegnarsi per la conservazione degli habitat naturali, cioè essere “amici della biodiversità” e agire con responsabilità, per la sostenibilità.
Nel 2010 la World Biodiversity Association ha proposto agli agricoltori, i veri custodi del territorio, un nuovo protocollo basato sulla sostenibilità e attento alla conservazione delle risorse naturali.
È nato così Biodiversity Friend il primo standard in agricoltura che misura le performance
aziendali in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Biodiversity Friend promuove e valorizza un’agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità, del territorio che la ospita e delle comunità in esso presenti. Il protocollo Biodiversity Friend permette alle Aziende agricole di intraprendere un percorso di miglioramento graduale delle performance ambientali dell’agrosistema, garantendo al consumatore prodotti di qualità ottenuti da territori ad alta naturalità.
L’obiettivo principale dello standard Biodiversity Friend è armonizzare produzione e conservazione, unica via per uno sviluppo realmente sostenibile e in grado di garantire un futuro al pianeta e alle generazioni future.